Premessa:

L’idea della Cooperativa TAM TAM è che ogni esperienza per un bambino debba essere non solo coinvolgente e divertente ma anche educativa e costruttiva, nel rispetto dei suoi interessi e della sua età.

Ecco perché si cerca sempre di lavorare utilizzando metodologie coinvolgenti ed entusiasmanti proponendo attività di intrattenimento ludico, sportivo e didattico rispettose dei ritmi fisiologici di tutti, bambini e personale operativo coinvolto.

L’animazione estiva è un’iniziativa sociale volta alle famiglie che lavorano ma anche a quelle che desiderano semplicemente che il proprio figlio trascorra le vacanze estive in un ambiente coinvolgente e formativo in grado di promuovere la socializzazione e l’aggregazione dei ragazzi a scapito di atteggiamenti negativi ed isolanti.

Si cerca, al contrario, di proporre attività mirate a stimolare tutti i canali di comunicazione attraverso la valorizzazione di tutte le forme espressive.

GIORNATA TIPO ANIMAZIONE

SCUOLA DELL’ INFANZIA

  • Accoglienza e Giochi Rilassanti 7:45
  • Merenda 9:00
  • Inizio delle Attività (Laboratorio di Lettura) 9:30
  • Giochi di Squadra 10:00
  • Gioco Libero o Strutturato, balli di gruppo   10:45
  • Preparazione al pranzo e Prime Uscite 11:30
  • Pranzo 12:00
  • Gioco Libero e Prime Uscite 12:45
  • Riposo/ Attività Rilassanti  13:30
  •  Merenda   15:45
  • Gioco Libero o Strutturato 16:00
  • Riordino Locali e Materiale Utilizzato 17:45
  • Ultime Uscite 18:00

ATTREZZATURA

E MATERIALE RICHIESTI

Periodo Di Svolgimento:

Il servizio comincia, quando possibile, il giorno successivo al termine della scuola e prosegue per tutta l’estate fatta eccezione una settimana in agosto (normalmente quella che coincide con il ferragosto).

Prosegue, senza soluzione di continuità, fino all’inizio del nuovo anno scolastico presso i locali della Scuola primaria di Piazza Marconi a Badia Polesine.

Per visionare le date e gli orari relativi all’animazione della scuola dell’infanzia, cliccare sulla voce modulistica e informativa

Orari E Fasce Di Frequenza:

L’orario di apertura del servizio è dalle 7.45 alle 18.00,

con la possibilità di scegliere fra diverse fasce orarie di frequenza:

7:45 – 18:00

(Con la possibilità di usufruire

del servizio mensa)

7.45 – 12.30

oppure

13.30 – 18.00

Frequenza

Occasionale

ATTIVITA’:

Le attività proposte hanno come obiettivo principale quello di far trascorrere ai bambini il periodo estivo all’insegna del divertimento, della spensieratezza, dell’allegria e della creatività.

L’animazione estiva segue sempre un tema centrale attorno al quale si sviluppano le varie attività proposte.

Si privilegiano temi che coniugano l’aspetto divertente con quello educativo, spesso tratti dai classici della letteratura italiana e non.

Per la scuola dell’infanzia si privilegiano storie semplici e favolistiche,

che trasmettano al bambino i valori dell’amicizia,

della collaborazione, della fiducia in sé stesso e dell’autostima:

Le proposte ludico-ricreative si concretizzano in:

  • Giochi di gruppo, individuali, cooperativi e collaborativi
  • Canto
  • Laboratori manuali e creativi attraverso l’uso di svariati materiali (carta, legno, gesso, stoffa, ecc.)

RISORSE UMANE:

L’equipe di amatori lavora con spirito di squadra e possiede una formazione polivalente che permette di coinvolgere e seguire i bambini in tutti i tipi di attività proposte.

Inoltre, al fine di dare ai genitori un’opportunità di incontro e di partecipazione al lavoro svolto durante l’estate, i bambini e gli animatori realizzano uno spettacolo finale e un video dove protagonisti sono i bambini stessi che si mettono in gioco in un contesto volto a valorizzare le proprie doti personali e a far accrescere l’autostima e la consapevolezza di sé.

Lo staff dell’animazione estiva prevede le seguenti figure:

FINALITA’:

Le finalità educative, sociali e culturali dell’attività di animazione estiva si concretizzano nella volontà di regalare momenti di svago, divertimento ed esperienze formative che diano la consapevolezza del rispetto dei compagni, degli adulti e dell’ambiente, senza sottovalutare lo sviluppo e il potenziamento delle capacità di scoperta, creatività e immaginazione insiti in ogni bambino.

Tramite le attività si intende rafforzare la consapevolezza dell’importanza delle regole, migliorando così la socializzazione e la capacità di interazione col gruppo.

STRUTTURE:

Le attività si svolgono presso i locali della Scuola “Giovanni Pascoli” di Badia Polesine.

Per vedere nei dettagli gli orari e le fasce relative all’animazione

della scuola materna cliccare sulla voce

modulistica e informativa.

Iscrizioni:

Le iscrizioni possono essere effettuate in qualsiasi momento.

All’atto di iscrizione, le famiglie devono indicare le settimane di frequenza da parte del figlio.

L’eventuale inserimento di bambini con bisogni educativi speciali sarà possibile solo se verrà garantita la presenza di un educatore