[vc_row][vc_column][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Tempi e Orari:

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Il servizio inizia, in genere, con l’avvio dell’anno scolastico, segue le festività scolastiche e si conclude a giugno con la chiusura delle lezioni.

Si svolge dal lunedì al venerdì, da termine delle lezioni scolastiche alle 18.00, presso i locali della scuola con la quale viene stipulata la convenzione.

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Destinatari:

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Il servizio è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. In ragione del rapporto numerico (un educatore ogni 10/12 utenti) è indirizzato a ragazzi con un buon grado di autonomia nello studio e che non presentano particolari lacune nelle varie materie scolastiche.

I ragazzi affetti da gravi patologie fisiche o psichiche possono usufruire del servizio se sono accompagnati da educatori, assistenti o personale competente in modo da garantire una vigilanza costante a garanzia del benessere del minore.

[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text css_animation=”left-to-right”]

Finalità:

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”left-to-right”]

 Offrire un reale sostegno alla genitorialità attraverso una struttura flessibile

all’interno della quale le famiglie possono inserire i propri figli

in qualsiasi momento dell’anno;

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”left-to-right”]

 Offrire alle famiglie un supporto scolastico ed educativo.

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”left-to-right”]

Offrire ai bambini/ragazzi un ambiente ricco di opportunità favorevoli

alla socializzazione e all’integrazione,

all’apertura e alla reciprocità,

per un’equilibrata e sana crescita personale.

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”left-to-right”]

  Favorire l’acquisizione delle regole comuni di convivenza,

del rispetto dell’altro, degli ambienti e del materiale

[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

Obiettivi Specifici:

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

  Affiancare e sostenere il bambino/ragazzo nello svolgimento

dei compiti assegnati per casa.

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

 Favorire l’apprendimento di un metodo di studio

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

 Migliorare l’autonomia personale

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

 Favorire l’integrazione fra le diverse culture

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

 Potenziare le abilità manuali, creative e artistiche

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

  Imparare a negoziare ed interiorizzare le regole e le forme

della convivenza durante il momento

dello studio, del gioco e delle varie attività proposte.

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

 Potenziare le competenze psico-socio-affettive.

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

 Promuovere la cura e il rispetto dell’ambiente e del materiale concesso in uso

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”right-to-left”]

 Rafforzare un comportamento corretto e responsabile

durante la mensa che preveda il rispetto per il cibo, i compagni

e il personale impiegato nella somministrazione dei pasti.

[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”52px”][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Attività E Modalità Operative:

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]

L’obiettivo della Cooperativa è che tutte le attività svolte avvengono in un clima positivo, gradevole e che permetta a ognuno di esprimere sé stesso, le proprie potenzialità e la propria individualità.

     Sono previsti tre momenti di intervento:

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_tta_accordion][vc_tta_section title=”Assistenza Mensa” tab_id=”1456165578584-fe5f3486-c126″][vc_column_text]

Inizia dal termine delle lezioni scolastiche, nei locali adibiti a mensa.

E’ prevista la presenza di un educatore ogni 20 bambini/ragazzi.

Successivamente a questo momento i bambini / ragazzi si possono

svagare e rilassare con attività all’aria aperta, se il

tempo lo permette, o con attività ricreative al chiuso.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Attività di svolgimento compiti per casa: ” tab_id=”1456165578903-8a4985ec-3973″][vc_column_text]

Dalle ore 14.00 circa alle ore 16.00 o comunque fino al termine dei compiti assegnati per

           casa.

I bambini/ragazzi vengono suddivisi in gruppi omogenei per età, seguiti da uno o più educatori. Il rapporto educatore/utente è di 1/10 più il 20%.

Compiti dell’educatore:


– assistere e sostenere il bambini/ragazzo durante lo svolgimento dei compiti assegnati per casa;

– guidare il bambino/ragazzo nell’acquisizione di una corretta metodologia di studio;

– migliorare progressivamente l’autonomia personale;

– stimolare il bambino/ragazzo ad una proficua gestione del tempo dedicato allo studio e al tempo libero;

– responsabilizzare il bambino/ragazzo alla partecipazione attiva alla vita scolastica, anche attraverso un uso corretto del diario e della trascrizione dei compiti assegnati per casa;

– favorire la scoperta progressiva delle proprie attitudini, migliorando il livello di autostima, le capacità decisionali e progettuali;

– sostenere l’autoriflessione;

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Attività ludico-ricreativo-motorie” tab_id=”1456165927780-3c52ea55-eb23″][divider_nd color=”#0c0500″][vc_empty_space][vc_column_text]

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Durante questo orario i bambini/ragazzi possono dedicarsi a

     svariate attività atte a favorire l’integrazione e la socializzazione. Il gioco, per sua natura, ha

     una forte valenza educativa e formativa promuovendo varie competenze:

– la condivisione e la collaborazione

– il confronto e la messa in discussione dei compagni

– l’accettazione delle regole

– l’attenzione

– l’attivazione della memoria

– la messa in atto di strategie per la risoluzione dei problemi


[/vc_column_text][vc_column_text]

I laboratori creativi e manuali proposti si concretizzano

attraverso la realizzazione di piccoli lavori

che prendono, di norma, come tema i vari

periodi dell’anno (le stagioni, le festività, ecc…).

Con queste attività si vogliono perseguire alcuni obiettivi::

– conoscere e utilizzare materiali e strumenti diversi (gesso, ceramica, colle, legno, ecc…)

– affinamento delle capacità visive e percettive;

– stimolare la concentrazione e la precisione;

– comprensione degli errori e risoluzione

– verifica di una buona finitura prima di esporre il prodotto finale;

– aumentare l’autostima grazie alla realizzazione di lavori gradevoli

[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][vc_empty_space height=”50px”][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Fasce di frequenza e costo del servizio:

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

E’ possibile iscriversi al servizio in qualsiasi momento dell’anno.

Il costo del servizio é a carico delle famiglie e si può aderire ad una delle seguenti fasce:

[/vc_column_text][vc_tta_tabs][vc_tta_section title=”Mensile” tab_id=”1456221612865-c7e942fa-da6b”][vc_column_text]

quota di iscrizione e assicurazione, da versare all’Associazione Genitori e Alunni che gestisce questo aspetto. La quota viene versata al momento dell’iscrizione e ha validità annuale.

– quota relativa alla fascia di frequenza, da versare alla Cooperativa

– costo della mensa, solo nel caso in cui ci si avvalga di tale servizio.

N.B: Per vedere nel dettaglio gli orari e le relative quote, cliccare sulla voce “modulisitica e informativa

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Giornaliera” tab_id=”1456221613276-55ab4313-c7c0″][vc_column_text]

quota di iscrizione e assicurazione, da versare all’Associazione Genitori e Alunni che gestisce questo aspetto. La quota viene versata al momento dell’iscrizione e ha validità annuale.

– quota relativa alla fascia di frequenza, da versare alla Cooperativa

– costo della mensa, solo nel caso in cui ci si avvalga di tale servizio.

N.B: Per vedere nel dettaglio gli orari e le relative quote, cliccare sulla voce “modulisitica e informativa

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Settimanale” tab_id=”1456221733324-7d00d4aa-b10b”][vc_column_text]

(NEI MESI DI GIUGNO E SETTEMBRE)

quota di iscrizione e assicurazione, da versare all’Associazione Genitori e Alunni che gestisce questo aspetto. La quota viene versata al momento dell’iscrizione e ha validità annuale.

– quota relativa alla fascia di frequenza, da versare alla Cooperativa

– costo della mensa, solo nel caso in cui ci si avvalga di tale servizio.

N.B: Per vedere nel dettaglio gli orari e le relative quote, cliccare sulla voce “modulisitica e informativa

[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][vc_empty_space height=”60px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css_animation=”bottom-to-top”]

Indicatori Per La Verifica:

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]

E’ prevista una costante attività di verifica del lavoro svolto che

si concretizza con i seguenti strumenti:

 

Diario “di bordo” in cui si descrivono le attività svolte;

Registro presenze giornaliere

Incontri periodici con le famiglie

Questionario di soddisfazione delle famiglie

Report finale

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]

Gli educatori provvedono ad informare i genitori sull’andamento generale. Creando un dialogo costante tra famiglia e doposcuola.

Inoltre sono disponibili ad incontri con gli insegnanti per garantire la buona riuscita del servizio, per monitorare l’andamento generale del ragazzo e per segnalare problematiche di vario genere.

[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]