Il servizio inizia, in genere, con l’avvio dell’anno scolastico, segue le festività scolastiche e si conclude a giugno con la chiusura delle lezioni.
Si svolge dal lunedì al venerdì, da termine delle lezioni scolastiche alle 18.00, presso i locali della scuola con la quale viene stipulata la convenzione.
Il servizio è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. In ragione del rapporto numerico (un educatore ogni 10/12 utenti) è indirizzato a ragazzi con un buon grado di autonomia nello studio e che non presentano particolari lacune nelle varie materie scolastiche.
I ragazzi affetti da gravi patologie fisiche o psichiche possono usufruire del servizio se sono accompagnati da educatori, assistenti o personale competente in modo da garantire una vigilanza costante a garanzia del benessere del minore.
◊ Offrire un reale sostegno alla genitorialità attraverso una struttura flessibile
all’interno della quale le famiglie possono inserire i propri figli
in qualsiasi momento dell’anno;
◊ Offrire alle famiglie un supporto scolastico ed educativo.
◊ Offrire ai bambini/ragazzi un ambiente ricco di opportunità favorevoli
alla socializzazione e all’integrazione,
all’apertura e alla reciprocità,
per un’equilibrata e sana crescita personale.
◊ Favorire l’acquisizione delle regole comuni di convivenza,
del rispetto dell’altro, degli ambienti e del materiale
⊗ Affiancare e sostenere il bambino/ragazzo nello svolgimento
dei compiti assegnati per casa.
⊗ Favorire l’apprendimento di un metodo di studio
⊗ Migliorare l’autonomia personale
⊗ Favorire l’integrazione fra le diverse culture
⊗ Potenziare le abilità manuali, creative e artistiche
⊗ Imparare a negoziare ed interiorizzare le regole e le forme
della convivenza durante il momento
dello studio, del gioco e delle varie attività proposte.
⊗ Potenziare le competenze psico-socio-affettive.
⊗ Promuovere la cura e il rispetto dell’ambiente e del materiale concesso in uso
⊗ Rafforzare un comportamento corretto e responsabile
durante la mensa che preveda il rispetto per il cibo, i compagni
e il personale impiegato nella somministrazione dei pasti.
L’obiettivo della Cooperativa è che tutte le attività svolte avvengono in un clima positivo, gradevole e che permetta a ognuno di esprimere sé stesso, le proprie potenzialità e la propria individualità.
Sono previsti tre momenti di intervento:
Inizia dal termine delle lezioni scolastiche, nei locali adibiti a mensa.
E’ prevista la presenza di un educatore ogni 20 bambini/ragazzi.
Successivamente a questo momento i bambini / ragazzi si possono
svagare e rilassare con attività all’aria aperta, se il
tempo lo permette, o con attività ricreative al chiuso.
Dalle ore 14.00 circa alle ore 16.00 o comunque fino al termine dei compiti assegnati per
casa.
I bambini/ragazzi vengono suddivisi in gruppi omogenei per età, seguiti da uno o più educatori. Il rapporto educatore/utente è di 1/10 più il 20%.
Compiti dell’educatore:
– assistere e sostenere il bambini/ragazzo durante lo svolgimento dei compiti assegnati per casa;
– guidare il bambino/ragazzo nell’acquisizione di una corretta metodologia di studio;
– migliorare progressivamente l’autonomia personale;
– stimolare il bambino/ragazzo ad una proficua gestione del tempo dedicato allo studio e al tempo libero;
– responsabilizzare il bambino/ragazzo alla partecipazione attiva alla vita scolastica, anche attraverso un uso corretto del diario e della trascrizione dei compiti assegnati per casa;
– favorire la scoperta progressiva delle proprie attitudini, migliorando il livello di autostima, le capacità decisionali e progettuali;
– sostenere l’autoriflessione;
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Durante questo orario i bambini/ragazzi possono dedicarsi a
svariate attività atte a favorire l’integrazione e la socializzazione. Il gioco, per sua natura, ha
una forte valenza educativa e formativa promuovendo varie competenze:
– la condivisione e la collaborazione
– il confronto e la messa in discussione dei compagni
– l’accettazione delle regole
– l’attenzione
– l’attivazione della memoria
– la messa in atto di strategie per la risoluzione dei problemi
I laboratori creativi e manuali proposti si concretizzano
attraverso la realizzazione di piccoli lavori
che prendono, di norma, come tema i vari
periodi dell’anno (le stagioni, le festività, ecc…).
Con queste attività si vogliono perseguire alcuni obiettivi::
– conoscere e utilizzare materiali e strumenti diversi (gesso, ceramica, colle, legno, ecc…)
– affinamento delle capacità visive e percettive;
– stimolare la concentrazione e la precisione;
– comprensione degli errori e risoluzione
– verifica di una buona finitura prima di esporre il prodotto finale;
– aumentare l’autostima grazie alla realizzazione di lavori gradevoli
E’ possibile iscriversi al servizio in qualsiasi momento dell’anno.
Il costo del servizio é a carico delle famiglie e si può aderire ad una delle seguenti fasce:
– quota di iscrizione e assicurazione, da versare all’Associazione Genitori e Alunni che gestisce questo aspetto. La quota viene versata al momento dell’iscrizione e ha validità annuale.
– quota relativa alla fascia di frequenza, da versare alla Cooperativa
– costo della mensa, solo nel caso in cui ci si avvalga di tale servizio.
N.B: Per vedere nel dettaglio gli orari e le relative quote, cliccare sulla voce “modulisitica e informativa”
– quota di iscrizione e assicurazione, da versare all’Associazione Genitori e Alunni che gestisce questo aspetto. La quota viene versata al momento dell’iscrizione e ha validità annuale.
– quota relativa alla fascia di frequenza, da versare alla Cooperativa
– costo della mensa, solo nel caso in cui ci si avvalga di tale servizio.
N.B: Per vedere nel dettaglio gli orari e le relative quote, cliccare sulla voce “modulisitica e informativa”
(NEI MESI DI GIUGNO E SETTEMBRE)
– quota di iscrizione e assicurazione, da versare all’Associazione Genitori e Alunni che gestisce questo aspetto. La quota viene versata al momento dell’iscrizione e ha validità annuale.
– quota relativa alla fascia di frequenza, da versare alla Cooperativa
– costo della mensa, solo nel caso in cui ci si avvalga di tale servizio.
N.B: Per vedere nel dettaglio gli orari e le relative quote, cliccare sulla voce “modulisitica e informativa”
E’ prevista una costante attività di verifica del lavoro svolto che
si concretizza con i seguenti strumenti:
Diario “di bordo” in cui si descrivono le attività svolte;
Registro presenze giornaliere
Incontri periodici con le famiglie
Questionario di soddisfazione delle famiglie
Report finale
Gli educatori provvedono ad informare i genitori sull’andamento generale. Creando un dialogo costante tra famiglia e doposcuola.
Inoltre sono disponibili ad incontri con gli insegnanti per garantire la buona riuscita del servizio, per monitorare l’andamento generale del ragazzo e per segnalare problematiche di vario genere.
© 2016 Cooperativa Sociale Tam Tam - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Designed by EMPAT Comunicazione & Marketing